lunedì 24 dicembre 2012

spalma la palma

frutti della palma da olio

Chi ha paura dei grassi trans? non mi riferisco a paciosi obesi transgender, ma ai nocivi acidi grassi trans, che si formano nel processo industriale di idrogenazione. Processo necessario per ottenere olii a basso costo più solidi e lavorabili a temperatura ambiente.
In america li temono tanto da indicarne chiaramente la quantità contenuta nei cibi sull'etichetta. Fin dal 2006. In Danimarca sono vietati.

In Europa non avviene, ma in Francia stanno iniziando a preoccuparsi, tanto da provare ad introdurre la "tassa Nutella": ovvero quadruplicare le accise sull'olio di palma di cui è ricca la nota crema. Ma siccome in francesi sono gran divoratori della suddetta, la legge al momento non passa: 75.000 tonnellate è la quantità ingurgitata ogni anno, 26% del consumo mondiale.  Gli italiani si assestano invece sulle 50.000 tonnellate.

pure sull'albero di Natale...

Ma non è solo per motivi salutisti che qualcuno vuole correre ai ripari, è anche per motivi ambientali: le piantagioni di palma incoraggiano la deforestazione.

Può essere sia vero, anche se in Malaysia non sono certo d'accordo: a loro dire riducono la povertà.

Però non si smorza la polemica sull'olio di palma: è certamente vero che è il più economico e meno salubre fra tutti i condimenti, visto l'alto tasso di grassi saturi (i mercanti britannici lo vendevano come lubrificante per le macchine, durante la rivoluzione industriale!).
Il problema nasce però quando viene raffinato: l'olio da rossastro diviene bianco e perde beta-carotene e vitamine di cui è ricco.


Ma il problema più grosso sta nell'utilizzo smodato che ne fa l'industria alimentare: sfido chiunque a trovare sul chilometrico scaffale biscotti dell'ipermercato un dolce o un biscotto al burro. Ce n'è al massimo uno o due. Tutti all'olio di palma e purtroppo molti anche con i famigerati trans.
Costano un euro a tonnellata, ce ne sono di tantissime marche, mentre quelle di qualità (vedi qui sotto) costano un pò di più. Ma se leggete l'etichetta potete capire facilmente perchè sono meglio questi.





vedi anche: 

creme spalmabili quarta parte

Nessun commento:

Posta un commento