sabato 21 luglio 2012

cercare su google maps


Se cercate su Google "MAPS" ovvero meeting annuale persone sedentarie, non troverete niente, perchè anche quest'anno è andato deserto: sono restati tutti a casa.
Ma uno studio di The Lancet li mette in guardia sul pericolo che corrono: quelle persone sono più soggette a malattie croniche. E milioni di morti l'anno sono provocati da inattività fisica, numeri che giustificherebbero l'uso della parola pandemia.


Termine già in passato usato molto facilmente (vedi l'influenza aviaria) che ha spinto i governi alla corsa all'accaparramento dei vaccini per la gioia delle case farmaceutiche (o delle loro "casse").
Ma, mentre in quel caso c'era un'interesse economico a spingere alla paura per la malattia, in questo caso non interessa a nessuno. Casomai viceversa: come insegna George Orwell in "1984" è nell'interesse del Grande Fratello che si resti a casa seduti sul divano davanti a Sky o Mediaset Premium consumando Cameo Ciobar mentre fuori nevica, anzichè andare a fare una bella sciata sulla neve fresca.


Una politica disastrosa per la Società e la collettività ma anche per le casse dello Stato: la spesa aumenta senza controllo, i servizi al cittadino (reso più ignorante e meno sicuro) peggiorano, il debito pubblico è ormai quasi del tutto fuori controllo.


Ma una nota di speranza arriva leggendo bene i numeri: negli ultimi anni qualcosa sta cambiando, basta guardare il sempre crescente numero di partenti nelle maratone nostrane. Oppure dare un'occhiata ad un recente studio della federazione italiana triathlon: gli atleti agonisti in Italia hanno superato le 10.000 unità nel 2011, da 8.145 nel 2009. 

dati su scala nazionale

Cosa aspettiamo quindi ad acquistare una bici? Nuovi incentivi dello Stato? La nostra salute dovrebbe già essere il miglior incentivo.

Nessun commento:

Posta un commento