domenica 5 febbraio 2012

energia verde dagli anatemi


A Venezia una volta si viaggiava e lavorava sulle barche a remi. Il progresso avanza e ora i remi si usano solo per svago o per sport. La Regata Storica è conosciuta in tutto il mondo grazie alla RAI


(saluto l'amico Andrea Bertoldini)


e la Vogalonga riempie tutta laguna (More than 6000 rowers in 1650 boats took part in the 37th Vogalonga).


Il moto ondoso è un problema per le rive e i palazzi storici, ma anche per i vogatori a spasso o in allenamento. E quando le barche a motore viaggiano troppo spedite e ci si incrocia, volano le maledizioni. Da qui l'idea: perchè non trasformare questi pittoreschi epiteti e le colorite allusioni agli antenati dei motorizzati in energia pulita? Venezia potrebbe essere illuminata a giorno! Effettivamente gli studi per l'energia sostenibile stanno spaziando in mille direzioni, dal sole al vento, dalla colza alle alghe. Quindi anche qui qualcuno ci ha già pensato:

l'Assessore GIANFRANCO BETTIN


con l'aiuto di agire 

per mezzo di giant-giem


"GIANT (generatore integrato autonomo non tradizionale) brevetto n° 0001384043, anno 2007 GIEM (generatore integrato elettromagnetico) brevetto n° 0001384044, anno 2007

Nei sistemi attualmente in uso si riesce a produrre energia elettrica dal moto ondoso con varie metodologie, in ognuna delle quali viene resa indispensabile la trasformazione dell'energia potenziale delle onde attraverso organi meccanici e solo successivamente organi elettrico-elettronici."

che ha in corso un progetto di installazione boe nel Canale della Giudecca (San Basilio) per illuminazione esterna delle bricole e un sistema di produzione di energia maremotrice da 1,5 KW nominali presso il CNR di Venezia. 



“Se Venezia non avesse il ponte che la congiunge alla terraferma, l’Europa sarebbe un’isola” diceva Mario Stefani, poeta.

E proprio da Venezia, sebbene piena di vincoli architettonici storici (provate ad installare un pannello solare se ci riuscite!), potrebbe partire la rivoluzione energetica ecosostenibile.

PS Bettin sostiene anche FreeItaliaWifi



vedi anche water(on)line

Nessun commento:

Posta un commento