martedì 1 novembre 2011

integrazione del pil seconda parte: il bil

emissioni di CO2, siamo arrivati al top? ora bisogna iniziare a calare...

Riprendo il mio post precedente (eccolo qui) per provare a verificare l'effettiva adottabilità del bil e cercare di valutare eventuali risvolti e/o implicazioni sul suo uso. Il bil riguarda servizi e strutture per migliorare la salute delle persone. Come misurarlo nel mio quartiere e nella mia città? O in Italia e nel mondo? Vado a vedere quali sono le opere realizzate negli ultimi anni nella mia zona, cerco un metodo efficiente per misurare il loro effettivo utilizzo (in Italia in passato sono state realizzate molte "cattedrali nel deserto", opere pubbliche mai completate o utilizzate e poi abbandonate) e vado a verificare il progetti sulla carta o già in cantiere per il futuro. Vediamo con esempi, per quartieri: Lido a) piscina pubblica si b) remiera pubblica si c) scuola calcio privata si d) palestra privata con foresteria si e) piste ciclabili no etc. Mestre a) parco pubblico si b) zona ztl si c) zona pedonale si d) piste ciclabili si etc. e così via. Bisogna quindi individuare il settore (pubblico/privato/misto), dividere per tipologia (sportivo/ricreativo/trasporto) ed età (bimbi/adulti/anziani). Una volta individuati e standardizzati questi dati bisogna ottenere una sintesi che rappresenti il bil e procedere a calcolare la sua variazione. Le piscine e le palestre dovrebbero comunicare regolarmente il numero di utenti (i privati e le a.s.d. incentivati col 5xmille), per le piste ciclabili rilevare i km, così come i tram per n. di abitanti, comunicati il numero di veicoli elettrici privati e pubblici e così via.
Cosa otterremmo in concreto dalla creazione di un numero che sintetizza tutto ciò? Potremmo ottenere una semplificazione che ci aiuti a far tendere tutta la società verso una direzione auspicabile, proprio come il PIL, dato sintetico che aiuta economisti e governo alla verifica della ricchezza finanziaria del paese. Ci sono nazioni che sono già arrivate a queste considerazioni e si stanno muovendo in questa direzione: hanno capito che conviene educare la popolazione ad una vita sana piuttosto che curarla per problemi cardiaci, circolatori, legati al consumo di alcool etc.. Vedi per esempio questo articolo tratto da Quotidiano.net: "Nuoto gratis per tutti in Gran Bretagna entro il 2012 - 06/06/08. Oggi il governo svelerà un piano da 130 milioni di sterline per rendere più sani e competitivi gli inglesi. In tal modo si spera anche di innalzare il livello agonostico della Nazione. Per raggiungere l'obiettivo si partirà proprio dalle 1600 piscine pubbliche che saranno rese gratuite prima per gli ultra-sessantenni e under-16 e nel 2012 per tutti. "La Gran Bretagna deve diventare più competitiva in qualsiasi evento sportivo del mondo", ha detto il premier Gordon Brown. E per questo "bisogna iniziare da una rivoluzione nella nostra cultura dello sport"."


Il bil aiuterebbe il cittadino nel giudicare (e votare) chi amministra la città, la sua regione e il governo, uscendo dalle ormai vetuste ideologie sinistra-destra, ricchi-poveri... SEGUE QUI


Vedi MESTRE OGGI


Nessun commento:

Posta un commento